Skip to content
Menu

Ancora una volta eccoci qua a parlare di matrimonio ma questa volta affrontiamo l’organizzazione di una matrimonio da favola. Molti di voi si troveranno adesso ad organizzare il proprio matrimonio e sicuramente si chiederanno da dove partite. È un luogo comune pensare che una volta prenotata la chiesa, gli inviti, il fotografo, la location e il fiorista, l’auto, le bomboniere, trucco e acconciatura il gioco è fatto!

Ma, soprattutto se abbiamo pochissimo tempo da dedicare al nostro giorno più bello, non ci siamo resi conto che manca la cosa più importante: Abbiamo un’ orchestra perfetta ma manca il direttore, abbiamo degli operai bravissimi ma manca il direttore ai lavori , abbiamo una nave senza un capitano al comando… diventa così veramente un impresa enorme da affrontare ,soprattutto se non si sceglie di affidarsi ad una persona esperta e competente.


Ma torniamo al motivo del nostro articolo: da dove si parte per organizzare un matrimonio da favola?
Innanzitutto la prima cosa da fare, dopo aver fissato la data e risolto i vari aspetti burocratici, è tener presente che ci sono alcuni elementi che devono necessariamente andare pari passo, cioè essere scelti insieme, altrimenti rischiamo di creare una disarmonica degli elementi e non ottenere il risultato sperato. Abito, location, palette di colori e tema devono essere necessariamente scelti insieme ( immaginate una sposa che arriva con un abito principesco in una location dallo stile minimal e moderno ,scegliendo una paletta di colori dai toni forti) insomma una melodia che può stonare se gli elementi non hanno un unico filo conduttore tale da poter creare un’ armonia e un equilibrio perfetto tra di loro.

Un altro passo importante è chiedersi cosa vogliamo trasmettere ai nostri ospiti? Come può essere qualcosa di unico e ineguagliabile nel tempo?

Innanzitutto è importante avere un Mood Board: sarebbe un idea degli elementi, materiali, colori, etc che vogliamo al nostro matrimonio per poi tradurli e trasformarli in un’ qualcosa di unico che parla di voi attraverso ogni dettaglio. Poi si procede alla wedding stationery, sarebbe tutto il corredo o coordinato grafico del vostro matrimonio, andremo a creare , secondo la palette di colori, i materiali scelti, l’abito della sposa, la location e soprattutto il vostro tema del cuore, un corredo grafico: andremo a tradurre quello che sono i vostri sogni da un punto di vista grafico…ed ecco che le illustrazioni per magia prenderanno forma e vita: un ricordo di un bellissimo Panorama in Giappone può diventare parte integrante, grazie alle mani esperte di un illustratore, di un invito, oppure una forma, un colore, un ricordo può diventare il vostro logo che andrà ricreato sulle partecipazioni, i segna posto, sulle wedding bag sui libretti messa o cerimonia simbolica etc.

Ecco che, per magia, i toni di colori della nostra palette si troveranno un po’ ovunque e soprattutto negli allestimenti floreali e non. Il tramonto in Giappone può diventare parte integrante delle vostre promesse di matrimonio e gli allestimenti possono evocare il vostro ricordo più bello ed “emozionare” i vostri ospiti. Pensate anche che ogni cosa del vostro matrimonio potrà diventare un cadou per gli ospiti: un segna posto, un tableau de mariage, una wedding Bag di stoffa o di rattan, perfino un invito può diventare un oggetto utile, unico, esclusivo, raffinato e soprattutto progettato solo per voi. Ma l’utilità della wedding planner non si estende solo al mondo creativo ma soprattutto a quello organizzativo : lei chiamerà e coordinerà per voi tutti i fornitori, farà un attenta analisi di fattibilità in location per evidenziare tutti gli aspetti positivi e oscurare o non dare rilievo ad eventuali aspetti negativi.

Lei sarà sempre lì a trovare la giusta soluzione per voi e a gestire al meglio il vostro budget proponendovi le soluzioni migliori ma anche le più convenienti in un rapporto qualità/ prezzo senza paragoni perché semplicemente è il suo lavoro, il lavoro che fa da anni e l’ esperienza le consente di ottenere i prodotti migliori ai prezzi migliori. Ovviamente lei terrà sempre sotto controllo anche lo scadenziario e si preoccuperà per voi di mantenere scadenze e incompense.

Mi chiamo Roberta d’Esposito e sono la prima wedding planner italiana ad aver creato il matrimonio simbolico con valore legale. Mi occupo di matrimoni ed eventi da oltre dieci anni,collaboro con numerose strutture e partners di rilevo nazionale,i miei insegnanti sono Cira Lombardo ed Enzo Miccio e ho dedicato molti anni allo studio delle competenze trasversali. Ho frequentato le migliori scuole in Italia ed Europa, seleziono meravigliose ville e location da poterti proporre per i tuoi eventi più belli al minor costo possibile, organizzo, insieme al mio team, eventi privati anche presso la tua abitazione. Se vuoi saperne di più contattami con un whapp al +339 3381330301