Skip to content
Menu

Cos’è il Matrimonio simbolico?
La soluzione giusta per chi sogna un matrimonio romantico ma al tempo stesso libero da convenzioni, firme e burocrazia.

Il matrimonio simbolico si può realizzare ovunque tu voglia : su di una Bellissima spiaggia fatta di sabbia bianca, oppure nel mezzo di un bosco con i suoni della natura intorno, davanti a voi il celebrante e intorno le persone più care . Tutto ciò non è un sogno, ma una possibilità: quella di potersi sposare con rito simbolico.

Il matrimonio simbolico, come dice il nome , è un simbolo, che rappresenta la volontà di suggellare un’unione, con un rituale che non ha alcun valore civile, né giuridico, a differenza del rito religioso e civile.
Il rito religioso si celebra generalmente solo in chiesa e tramite la lettura degli articoli del Codice Civile , durante la cerimonia religiosa , ha anche valore civile. Il matrimonio civile può essere celebrato solo nei luoghi autorizzati dallo Stato (municipio, ville o giardini) da un celebrante abilitato.

Il matrimonio simbolico, invece, non ha vincoli né restrizioni: è una cerimonia molto romantica , scelta da quelle coppie a cui non interessa firmare un contratto, ma solo testimoniare e rendere concreto e tangibile un amore attraverso un rito.

Come e dove si può organizzare un matrimonio simbolico?
Non ci sono vincoli e pertanto è possibile organizzare il matrimonio simbolico dove più vi piace : in riva al mare, in una villa privata , in un giardino, in una fattoria , in un bosco, persino in casa vostra. Unico accorgimento: chiedete sempre permessi e autorizzazioni al comune per ciò che riguarda i luoghi pubblici.

Come organizzare un matrimonio simbolico?
La cerimonia richiede che vi siano i due sposi e un celebrante, i testimoni non sono necessari. Il celebrante può essere chiunque ma è meglio affidarsi ad una persona esperta.

Perché scegliere un matrimonio simbolico?
Possono esserci svariati motivi , come ad esempio quello di sognare da sempre una fuga romantica per sposarvi ai Caraibi? Laggiù farete una cerimonia simbolica, ma se desiderate che abbia anche valore civile, allora dovrete poi passare dal vostro Comune di residenza e firmare tutti i documenti. Vorreste sposarvi in un luogo non abilitato nemmeno per il rito civile? Allora potete procedere con una cerimonia simbolica. Molti sposi le scelgono come festeggiamente, a seguito del matrimonio civile svolto in comune, così che la loro unione abbia anche valore legale.
Infine…non vi è possibile , per svariati motivi , procedere ad un rito civile o religioso ma programmate di farlo magari in futuro oppure di non farlo affatto perché credete che per celebrare il vostro amore non ci sia bisogno di un pezzo di carta da firmare ?Ecco che le nozze simboliche fanno al caso vostro .

I rituali del matrimonio simbolico sono svariati.
Per saperne di più consulta una wedding planner o un un celebrante esperto che potrà consigliarti al meglio.