Un wedding welcome party è un evento la cui organizzazione precede il giorno del matrimonio. Una festa di benvenuto in grado di trasformarsi in un evento serale, come una cena o un aperitivo, ma anche in un brunch o pranzo se svolto di mattina costituisce l’occasione iniziale per accogliere gli ospiti in vista dei festeggiamenti nuziali. In occasione della preparazione del wedding welcome party gli sposi possono mettere in campo tutta la loro creatività.
Molte coppie scelgono di organizzare questa serata per sostituire una tradizionale cena di prova menù. Potresti anche organizzare una cena di prova il venerdì sera, una festa di benvenuto il sabato e il matrimonio vero e proprio di domenica. Il tuo evento potrà avere un tema chic oppure potrà essere un semplice cocktail e/o dessert o un brunch o un buffet, un evento più interattivo con giochi, esperienze, pianobar o un DJ.
Le idee sono veramente tante e non c’è da meravigliarsi del perché le feste di benvenuto sono diventate un pilastro dell’intero itinerario di nozze.
Se stai pensando a come organizzare il tuo party di benvenuto qui troverai tantissimi consigli da parte degli esperti su come incorporare una festa di benvenuto nel tuo weekend di nozze .
Cosa Consiglia l’Esperto
Roberta d’Esposito event Planner è un’organizzatrice di matrimoni con oltre 10 anni di esperienza nel settore. È anche proprietaria, direttrice creativa e pianificatrice di Roberta d’Esposito
event Planner.
Come organizzare una festa di benvenuto prima del matrimonio
Di solito, una festa di benvenuto avrà luogo il giorno prima del matrimonio. i tempi in cui organizzerai l’evento possono variare in base alle tue preferenze personali. Tuttavia, indipendentemente da quando sceglierai di programmare la tua serata, richiederà un po’ di lavoro e attenzione nei dettagli. Per aiutarti a mettere insieme tutti i pezzi, continua a leggere di seguito e potrai trovare diversi suggerimenti e consigli utili per il tuo party di benvenuto.
Crea il tuo tema
Il primo passo nella pianificazione di una festa di benvenuto per un matrimonio è sapere cosa vuoi trasmettere ai tuoi ospiti . Un suggerimento può essere dato da alcuni elementi culturali, da ciò che ami, odi e sogni, ecc. La cosa più importante, però, è che la festa di benvenuto rappresenti chi siete come coppia.
Dedicati alla lista degli invitati
Le feste di benvenuto sono un ottimo modo per gli ospiti di incontrarsi e fare amicizia prima del matrimonio. La festa di benvenuto ha lo scopo di rompere il ghiaccio .
Se stai organizzando un matrimonio in una destinazione lontana dovrai tenere conto dei dettagli dell’arrivo . La festa di benvenuto ha lo scopo di dare il benvenuto a tutti i partecipanti al tuo matrimonio. Se stai pianificando un matrimonio in una destinazione lontana dovresti programmare la festa di benvenuto per il giorno in cui arriveranno gli ospiti. Prendi in considerazione tutti i dettagli del viaggio, incluso il check-in in hotel e i cambiamenti di fuso orario, in modo da poter avere un po’ di tempo per consentire a tutti di sistemarsi e riposarsi prima della festa.
Definisci la data della festa di benvenuto non appena stabilisci la data del matrimonio. Questo ti aiuterà a stabilire altri elementi che devono essere pianificati, come la cancelleria, i blocchi di camere d’albergo, i trasporti e il budget per il catering e l’arredamento.
Decidi per il buffet e stabilisci un budget
Se hai intenzione di invitare tutti gli ospiti alla festa di benvenuto e di organizzarne una cena, allora fai qualcosa di diverso dal matrimonio.Se la festa di benvenuto segue una cena di prova, servi antipasti o dolci a monoporzioni e falli distribuire su vassoi oppure su di un buffet accessibile a tutti.
Mentre scegli il menu, tieni presente che l’obiettivo è che gli ospiti possano socializzare tra di loro. Inoltre il wedding welcome party può diventare un opportunità per divertirsi e presentare la cucina locale ai tuoi ospiti.
Aggiungi un’esperienza o un’attività
Un cocktail party può certamente essere sufficiente come evento di benvenuto, oppure puoi dare un tocco in più e incorporare un’attività per far interagire amici e familiari. Dall’organizzazione di gite in barca, minicrociere, brunch in spiaggia, cooktel con attività di armocromia e body shape oppure per gli amanti di medicina olistica puoi prevedere attività sensoriali e di riequilibrio dei chakra oppure delle escursioni di gruppo a elementi culturali come un sangeet per i matrimoni indiani o una cena di Shabbat per le nozze ebraiche e come gran finale i “sempre di moda” fuochi d’artificio oppure un’intrattenimento musicale come un piano bar o una piccola band retrò .
Gli inviti
Per gli inviti puoi dare ampio spazio al colore e alla creatività. Inoltre, assicurati che gli inviti trasmettano tutte le informazioni utili per i tuoi ospiti: tutti ciò che bisogno di sapere, per prepararsi agli eventi interessanti che hai pianificato. Sii il più descrittivo possibile, includendo suggerimenti su abbigliamento e calzature, mappe della zona ed eventuali numeri di telefono o siti web che potrebbero essere utili agli ospiti quando pianificano il loro tempo.
Non dimenticare di informarti in merito ad eventuali allergie e intolleranze.
Un occhio di riguardo al tuo outfit e al tuo look è indispensabile
Per quanto riguarda gli allestimenti e l’arredamento questo dipende solo e unicamente dai tuoi gusti. Posso consigliarti di organizzare feste di benvenuto in luoghi magici e particolari e giocare con l’ambiente circostante, soprattutto se tu e i tuoi ospiti avete viaggiato per festeggiare. Il matrimonio è il luogo in cui rappresentare davvero chi siete come coppia. Se avete scelto una destinazione, usate l’atmosfera per avere un impatto maggiore
Infine, questo è il momento perfetto per programmare eventuali brindisi con i tuoi familiari più stretti e gli amici più intimi.
Di seguito, alcuni esempi dei nostri Welcome Party:
• Aperiparty con armocromia e bodyshape
• Aperiparty con minicrociera (partenza da Positano e tappa a Capri o ad Amalfi)
• Aperiparty con riequilibrio dei chakra
• AperiParty sul riequilibrio e l’armonia delle energie in casa
• Brunch in spiaggia con spazio esclusivo
• Aperiparty con Minicrociera su capri/Sorrento/Amalfi
Wedding welcome party di Armocromia e body shape:
Gli eventi sono pensati per offrire agli ospiti un esperienza veramente unica di party grazie alla consulenza di
Armocromia (short) per scegliere i giusti colori degli outfit e la Consulenza di Bodyshape (short) per
scegliere gli outfit, tessuti e tagli, in base alle proporzioni del corpo.
ecco i dettagli:
– Start evento: al corner dell’armocromia la consulente di immagine offrirà consigli sui colori in
palette e outfit perfetti.
– Al termine delle consulenze ad ogni ospite sarà consegnata la cartolina con la stagione cromatica
(palette) di riferimento e indicazione della figura di bodyshape
Dettagli allestimento:
– Consolle con specchio e sedia da regista (spazio necessario 1,5×1,5 mt)
– Stand con drappi in tessuto cartoncini per misurazione Armocromia e/o BodyShape
– Cartoline stagione di appartenenza per le ospiti
– Schede su da compilare per analisi Armocromia
– Ring light per foto e video .
Wedding welcome party con percorso multisensoriale di riequilibrio energetico con oli essenziali e Cristalli
Le Energie della Terra e della Natura in questo affascinante percorso energetico ed olfattivo, per donare massimo benessere ad ogni ospite.
Ci sarà un’ampia parte esplicativa, seguita dalla prova olfattiva ed energetica.
Ogni partecipante riceverà attenzione e, a fine incontro, anche la brochure esplicativa. Un ricordo indelebile, un prezioso strumento di armonia.
LA MIA CASA: Bellezza ed armonia
Incontro di formazione/ informazione Feng Shui, l’Antica Scienza dell’Abitare, con tanti consigli pratici e dialogo aperto con i partecipanti, per fare del proprio spazio abitativo, un luogo accogliente e prospero!
Noi siamo lo spazio che abitiamo!
Anche qui, a fine incontro, ogni partecipante riceverà il materiale didattico.
Wedding welcome party con Minicrociera: gli ospiti potranno vivere tutta la magia di una piccola crociera tra capri , Sorrento e Positano con karaoke, balli e fuochi d’artificio.
Wedding welcome party in spiaggia: una fantastica zona riservata e attrezzata per un brunch in spiaggia tra le coste di Sorrento, Nerano, Positano e Amalfi con tutti i tuoi ospiti.