Qui te li spieghiamo nei dettagli e ti aiutiamo a scegliere quello che fa per te e ti diciamo quando e cosa ti serve per organizzarlo
Innanzitutto parliamo di cosa è la cerimonia simbolica
Quando ci si approccia per la prima volta al matrimonio simbolico, una delle prime cose che viene da chiedersi è: come possiamo rendere il momento dell’unione significativo?
In fondo non è un matrimonio in comune, quindi non ci saranno le firme dei registri a segnare il momento dell’unione, e non è un matrimonio in chiesa, quindi non ci sarà la classica frase “vuoi tu…” (a meno che non lo desideriate).
Quindi, come creiamo l’unione?
I riti simbolici sono il modo più personale con cui raccontare la tua storia d’amore.
Questo articolo ti viene in aiuto per sapere tutto, proprio tutto, sui riti simbolici che puoi scegliere per le tue nozze e su come personalizzarli.
I RITI DI UNIONE
I riti di unione possono essere completamente inventati, oppure possono prendere spunto da riti più antichi, utilizzati da popolazioni, spesso precristiane. Consiglio sempre, quindi, quando un rito ci rimane nel cuore, di informarci su quale sia la sua origine, in modo da onorarla e non snaturarla.
Ogni rito ha una particolare vicinanza ad uno degli elementi naturali. È così da sempre poiché l’uomo fa parte della natura e, fino a non molto tempo fa, sapeva di appartenere ad essa.
Perché scegliere un rito al posto di un altro?
La scelta del rito dipende dalla storia della coppia, dalla loro personalità. Una cosa che assolutamente c’è da sapere è che ogni elemento è legato ad un significato significato:
ELEMENTO ARIA: è un elemento maschile. Rappresenta l’energia vitale ed è associata alla comunicazione con se stessi e con gli altri, alla socievolezza, al mutamento, alla flessibilità, alla leggerezza nelle cose.
Riguarda tutte le facoltà dell’intelletto e della mente: la parola, la creatività, il pensiero, l’arte, la musica, l’immaginazione, il canto, la risata, il divertimento mentale, la poesia e l’ispirazione.
ELEMENTO FUOCO: è un elemento maschile. Rappresenta l’azione, l’inizio delle cose, la vitalità esuberante. Ad esso sono associate le qualità del coraggio, della forza, della passione e della determinazione.
ELEMENTO ACQUA: è un elemento femminile. Rappresenta l’elemento vitale da cui tutto nasce, il grembo, la fonte del nutrimento e da sempre è il legame con la spiritualità. All’acqua sono associate la flessibilità, le emozioni che fluiscono, la ricettività. È l’elemento dell’interiorizzazione, che dona purificazione, movimento, comprensione.
ELEMENTO TERRA: è un elemento femminile. Rappresenta la fertilità, anche crea- tiva, il nutrimento e per questo motivo è legata alle cose terrene, alla materialità. Ad essa sono associate le qualità di forza, costanza e pazienza e dona abbondanza materiale.
Per questo motivo nei vari riti troverai sempre un riferimento all’elemento a cui sono più legati.
Quali riti simbolici per matrimonio si possono scegliere per sposarsi?
I riti simbolici sono tantissime, in realtà non esiste un numero preciso e in ogni caso la cerimonia simbolica può essere sempre reinventata e riscoperta…secondo le esigenze degli sposi: Più che altro un rito simbolico è come una tela bianca dove, pian piano, prenderà forma la celebrazione personalizzata della coppia.
Alcuni di essi appartengono ad altre culture, altri invece hanno alle spalle una tradizione antichissima e altri ancora rappresentano la vera essenza dell’unione per la vita. I riti simbolici sono la ciliegina per rendere più personale e coinvolgente un matrimonio civile oppure il tuo matrimonio simbolico.
E se ti sposi con matrimonio religioso?
Esistono quelli specifici e alcuni, come il rito della sabbia, che puoi applicare anche a questo tipo di cerimonia
In quest’ultimo caso chiedi sempre informazioni più dettagliate al sacerdote che celebrerà il matrimonio per ottenere il permesso e/o per verificare che non ci siano limitazioni o divieti.
Quali sono i riti simbolici più usati?
Tra i più conosciuti ne abbiamo cinque:
- Rito della sabbia
- Rituale della luce
- Cerimonia delle mani legate
- Il rito del Ring Warming
- Rito simbolico della rosa
Rito della sabbia: Elemento terra/in cos’è?
Il rito simbolico della sabbia è certamente il più conosciuto al mondo e simboleggia l’unione eterna tra due persone, pur rimanendo comunque due esseri distinti e separati.
In un certo senso, fa riferimento al classico “finché morte non ci separi” del matrimonio religioso: i due sposi non potranno più essere divisi come è impossibile dividere ogni singolo granello di sabbia. Le origini del rito simbolico della sabbia sono però altre e si fanno risalire alle tribù dei nativi americani che celebravano i matrimoni sulla spiaggia.
In cosa consiste
Durante il rito della sabbia gli sposi versano in unico vaso un po’ di sabbia di due colori diversi. Questo rito matrimoniale può essere celebrato anche con i figli che versano, insieme ai genitori, sabbia di altri colori.
Cosa ti serve
Se sei tra quelle che lo hanno sempre desiderato per il proprio matrimonio, sappi che per prima cosa devi procurarti 3 vasi, due piccoli e uguali tra di loro e uno più grande. Puoi trovare la sabbia colorata nei negozi specializzati in fai da te, oppure on line puoi acquistare anche dei kit per il rito della sabbia già pronti all’uso. In alternativa puoi creare un rito della sabbia fai da te personalizzando i vasetti con i vostri nomi e la data delle nozze. Il rito della sabbia, come la maggior parte dei riti simbolici per matrimonio, può essere inserito nella cerimonia civile edurante il matrimonio simbolico.
E se ti sposi con rito religioso? Niente paura! Il rito della sabbia può essere celebrato anche in una chiesa
Rito della luce: Elemento fuoco ed è considerato tra i più spirituale tra i riti simbolici per matrimonio
Il rito della luce o rito delle candele è il più spirituale tra i riti simbolici per matrimonio. Ha origine nelle cerimonie religiose durante le quali vengono spesso utilizzate le candele. Senza dimenticare poi la Bibbia, nella quale sono tanti i riferimenti proprio alla luce. Il significato del rito della luce è quindi molto profondo perché rappresenta l’unione di due anime, per sempre.
In cosa consiste
Nel corso della cerimonia gli sposi accendono, con una candela ciascuno, un cero posto tra di loro che viene così alimentato da una fiamma che nasce dalla loro. Come nel caso del rito della sabbia, anche il rito della luce può essere celebrato con i figli che, frutto dell’amore degli sposi, possono stringere insieme a loro le candele.
Cosa ti serve
Se stai pensando di sceglierlo, puoi personalizzare le candele con le vostre iniziali oppure acquistare un kit per il rito della luce.
Handfasting, ecco cosa è il rito dei 4 elementi
Il rito dell’Handfasting, conosciuto anche come rito dei 4 elementi o rito delle mani legate, ha origini celtiche. Principalmente diffuso in Irlanda e in Scozia, è molto gettonato anche in Italia per il suo significato profondo di amore eterno legato al potere sconfinato della natura.
In cosa consiste
Durante il rituale le mani degli sposi vengono legate l’una all’altra dal celebrante con nastri di cotone, di raso o di seta, per 3 volte.
Cosa ti serve
I nastri nel rito originale sono 4 e rappresentano i 4 elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco. La tradizione irlandese ammette anche una versione del rito con 13 nastri, ognuno con un colore, un significato e un augurio diversi per gli sposi: per esempio amore, salute, prosperità e fertilità. I colori scelti per i nastri sono solitamente il rosso per lo sposo e il bianco per la sposa, che simboleggiano rispettivamente l’uomo e la donna. In alternativa, puoi scegliere 4 colori diversi oppure uno solo, per esempio quello scelto come tema matrimonio
Rito del calore degli anelli: elemento terra , vediamo come si svolge il Ring Warming
Il rituale dell’infusione d’amore o Ring Warming (cioè riscaldamento degli anelli)
Conosciuto in Italia anche come rito del calore degli anelli, permette agli invitati di prendere parte in prima persona alla cerimonia.
In cosa consiste
Per metterlo in pratica dovrai consegnare le fedi ad uno degli invitati che le passerà ad un altro e poi ad un altro ancora e così via. Ogni ospite può recitare una preghiera, baciarle o, semplicemente, portarle al petto in segno di buon augurio. Le fedi nuziali vengono così indossate dagli sposi dopo essere state letteralmente riscaldate dall’affetto di amici e parenti.
Cosa ti serve
Oltre alla collaborazione – irrinunciabile! – dei tuoi amici e parenti, devi munirti di un nastrino colorato per legare insieme le fedi oppure di un sacchettino di stoffa (organza, seta e iuta sono i più gettonati) in cui riporre gli anelli. Una valida alternativa può essere anche quella di posizionare le fedi dentro una piccola scatola personalizzata
Rito simbolico della rosa, Elemento terra per le spose più romantiche
È, per eccellenza, il fiore simbolo dell’amore vero, passionale, che ti sconvolge. La rosa è la protagonista del rito simbolico più romantico in assoluto: la cerimonia della rosa.
In cosa consiste
Il rito si basa sullo scambio di una rosa tra gli sposi: è il momento in cui ognuno dona la propria vita all’altro. Entrambe le rose vengono poi riposte in un vaso poggiato su un tavolo per tutta la durata del rito. Dopo il matrimonio, le rose possono essere piantate o fatte seccare conservandole per sempre.
Cosa ti serve
Ricapitolando per celebrare questo rito simbolico ti occorre avere: 2 rose rosse o nel colore che preferisci e un vaso in vetro, in ceramica o ancora in legno dove riporle alla fine della celebrazione.
Riti matrimoniali antichi, i 4 che devi conoscere, suggestivi, profondi e certamente i più tradizionali.
I riti simbolici molto antichi che potrai scegliere per il tuo matrimonio sono quattro e sono uno più bello dell’altro.
Tutti presi in prestito da altre culture, sono:
- Rituale della Chuppah;
- Rito del lazo floreale;
- Cerimonia della pietra del giuramento o pietra Celtica
- Rito dello zucchero.
Rituale della Chuppah
Il rito della Chuppah, come puoi facilmente immaginare, nasce nella cultura ebraica e ha origini antichissime: pensa che viene citato anche nella Bibbia, nel libro della Genesi! La Chuppah è il baldacchino sotto il quale vengono celebrate le nozze ebraiche e simboleggia la casa costruita dagli sposi dopo il matrimonio. Nel rito simbolico vero e proprio, la Chuppah viene riprodotta da una coperta, solitamente cucita e ricamata a mano, con cui i genitori avvolgono le spalle degli sposi. Il rituale si conclude quando la sposa gira per 7 volte attorno allo sposo. Un gesto importantissimo che rappresenta la nascita della nuova famiglia.
Rito simbolico del lazo floreale
Il rito simbolico del lazo floreale assomiglia, per certi versi, a quello dell’Handfasting, ma nasce nella cultura messicana e spagnola. La differenza principale è che l’unione viene celebrata con due collane di fiori, l’una intrecciata all’altra, legate al collo degli sposi a forma di “otto” come il simbolo dell’Infinito (∞). Le collane di fiori vengono poi indossate dagli sposi durante tutta la cerimonia, fino alla fine del ricevimento. Entrambi i nastri, infine, vengono consegnati alla sposa che le farà seccare come ricordo della loro promessa d’amore.
Rito della pietra del giuramento
E se parliamo di riti matrimoniali antichi, quello della pietra del giuramento non può certo mancare! Anche questo rito simbolico ha origine nella cultura celtica e rievoca il forte legame spirituale con la natura. L’amore celebrato tra gli sposi viene impresso su una pietra stretta tra le loro mani durante le promesse nuziali. Se è questo il rito con cui vuoi celebrare la tua unione per la vita, sappi che puoi personalizzarlo incidendo sulla pietra il tuo nome accanto a quello del tuo compagno e la data delle nozze.
L’idea in più
Segui attentamente la tradizione e decora la pietra anche con un simbolo che rappresenta la tua coppia. Dopo il matrimonio puoi scegliere se: conservare a casa la pietra del giuramento, seppellirla in giardino oppure restituirla alla natura gettandola in mare e in un lago. Tutti gesti che simboleggiano l’amore eterno.
Rito simbolico dello zucchero
Il rito simbolico dello zucchero ha origini persiane ed è letteralmente il più “dolce” di tutti. In questa foto uno dei riti simbolici per matrimonio antichi: il rituale dello zucchero. Sono ripresi due sposi sorridenti sotto ad un velo di pizzo tenuto da amici e parenti mentre una delle mamme sfrega due coni di zucchero su di loro. Simile al rito religioso della velatio o velazione (che ti descriveremo più avanti), per realizzarlo tu e il tuo sposo avrete bisogno dell’aiuto dei tuoi amici e delle rispettive mamme. Gli amici o i testimoni di nozze si occupano di tenere ben teso, sopra le teste degli sposi, un velo come simbolo della nuova casa. Le mamme concludono il rito sfregando due coni e facendo scendere tanti granelli di zucchero come augurio di una vita felice insieme.
Riti matrimoniali particolari: trova quello che fa per te
Speciali come te, appassionanti come la nascita della tua coppia.
I riti simbolici per matrimonio particolari sono ciò che ti serve per una cerimonia che ti rappresenti fino in fondo. Nei prossimi paragrafi ti raccontiamo i 4 che più belli, più curiosi e di cui certamente ti innamorerai:
- Rito del vino;
- Cerimonia del Tree Planting;
- Rito della scatola della memoria;
- Rituale dei colori.
Rito simbolico del vino
Il rito simbolico del vino, che puoi sentire chiamare anche come Wine Box Ceremony, è molto diffuso nei Paesi anglosassoni, ma ha conquistato anche molte spose italiane. Il rituale del vino si sviluppa in due momenti. Qualche giorno prima del matrimonio gli sposi conservano dentro una scatola una bottiglia di vino rosso o bianco. Poi, nel giorno delle nozze, la scatola viene aperta e gli sposi possono scegliere se stappare la bottiglia e brindare insieme agli ospiti. Durante la cerimonia, alcune coppie scelgono di accostare alla bottiglia anche due lettere d’amore da leggere oppure conservare come un ricordo privato. In quest’ultimo caso, il rito prende il nome di Wine Box and Love Letters Ceremony, cioè la cerimonia della scatola di vino e delle lettere d’amore.
Cerimonia del Tree Planting
Con le radici ben salde nella vita di tutti i giorni. Se in questa descrizione rivedi te e il tuo compagno, beh, il rito simbolico che vi rappresenta è quello del Tree Planting.
Il Tree Planting.
Durante la Tree Planting Ceremony, cioè la cerimonia della piantagione dell’albero, gli sposi piantano un piccolo albero o un arbusto dentro un vaso, coprendo le radici con la terra e innaffiandole. È un rito dal forte simbolismo che continua anche dopo il matrimonio: la pianta e la terra rappresentano l’amore che tu e tuo marito nutrirete giorno per giorno.
Rito simbolico della scatola della memoria
Il rito della scatola della memoria è quello che puoi personalizzare dall’inizio alla fine. La cerimonia consiste nel riporre alcuni oggetti in una scatola che rappresenta una valigia da chiudere prima di partire per la tua avventura del cuore. Per prima cosa, scegli o costruisci (se sei brava con l’handmade, cioè con i lavori fatti a mano) una scatola di legno, di cartoncino o di qualsiasi materiale che ti piace. Sul coperchio scrivi il tuo nome e quello dello sposo e la data delle nozze. Infine, raccogli tutti gli oggetti che rappresentano i valori e i ricordi che vi accomunano e le promesse che vi scambierete.
Rituale dei colori
Tutte le tonalità del vostro amore che si fondono per sempre. È questo il cuore del rito simbolico dei colori o Unity Painting Ceremony. Durante la cerimonia gli sposi dipingono una tela oppure, se ti piace l’idea, un oggetto in terracotta con un pennello o con vasetti di vernice. Il rito si conclude quando i due colori, completamente mescolati, saranno diventati uno soltanto. Se scegli questo rituale per il tuo matrimonio, potrai conservare la tela così dipinta come ricordo di quel momento.
Riti simbolici per matrimonio religioso: quali sono?
Se finora ti abbiamo descritto i riti simbolici più scelti dalle spose per il matrimonio civile e la cerimonia simbolica, ma non è questo il tuo caso, sappi che esistono anche quelli per matrimonio religioso.
I riti simbolici per matrimonio religioso sono 2, entrambi tratti dai matrimoni ortodossi:
- velatio o velazione;
- incoronazione.
La Chiesa ha autorizzato l’inserimento di questi riti nei matrimoni cattolici nel 2004.
Per questo motivo, se desideri inserirne uno nella celebrazione del tuo matrimonio, fallo presente al sacerdote che vi sposerà: lui si occuperà di chiedere l’autorizzazione al Vescovo della tua Diocesi. Al contrario, nel caso in cui il tuo fosse un matrimonio misto ortodosso-cattolico, non ti serve alcun permesso.
Velazione o velatio nuptialis
La velazione, che hai sentito chiamare anche con il suo nome latino di velatio nuptialis, è il rito simbolico religioso più conosciuto e più scelto dalle spose. La velazione prevede che 4 persone, solitamente i testimoni o i genitori degli sposi, tengano disteso un telo o il velo della sposa (oppure, per rendere ancora più intenso il momento, il velo da sposa di una delle mamme) sopra le teste degli sposi. Il velo rappresenta la discesa dello Spirito Santo che protegge la coppia e la futura vita matrimoniale. Il sacerdote infatti, durante il rito, recita una preghiera di Benedizione.
Incoronazione
Anche l’incoronazione, conosciuta anche come rito delle corone, è un rito simbolico dalla forte carica emotiva. Funziona così: il sacerdote che celebra il matrimonio poggia 2 corone sulle teste degli sposi e, nel frattempo, pronuncia una preghiera di benedizione. Il rito simbolico dell’incoronazione simboleggia l’unione con la Natura e con Dio. E infatti, secondo la tradizione, gli sposi realizzano a mano le coroncine di nozze, intrecciando tra loro sia elementi vegetali che minerali. Ma l’incoronazione ha anche un altro significato: gli sposi si donano l’una all’altro nella Grazia del Signore.
Altri riti meno conosciuti:
Rito delle Erbe
Questo rito è vicino all’elemento terra.
STORIA: Le erbe avevano una valenza importante per gli antichi. La guarigione dipendeva dal saperle riconoscere e, pertanto, alcune avevano un posto speciale nella cultura.
COME SI SVOLGE: Gli sposi scelgono prima del matrimonio alcune erbe a cui sono legati Naturalmente se con le erbe vorrete creare una tisana da poter poi bere, è necessario sceglie- re erbe aromatiche adatte allo scopo, che siano quindi commestibili. Se invece volete utilizzare poi le erbe per creare un incenso, sarà necessario scegliere quelle adatte alla fumigazione. Se non avete conoscenze sulle erbe recatevi in una erboristeria per avere un aiuto nella scelta. Durante il rito, ognuno avrà il proprio contenitore con le proprie erbe scelte. Uno davanti all’altro gli sposi verseranno le proprie erbe all’interno di un contenitore più am- pio. Quello che ne risulterà sarà la miscela della nuova famiglia, che verrà conservata e consumata dagli sposi o come tisana, o come incenso.
Puoi consultare un’erboristeria, per scegliere le erbe .
Rito dell’ Albero delle fate
ELEMENTO: Questo rito è vicino all’elemento aria.
STORIA: in Irlanda molti alberi sono considerati sacri, anche chiamati alberi delle fate. Questa tradizione ha le sue radici nella cultura celtica, per la quale alcuni alberi più di altri, soprattutto quelli che crescevano al limitare tra la terra e l’acqua, avevano un’importanza speciale, in quanto alberi di soglia tra il nostro mondo e il sidhe, l’Altromondo celtico dove dimorano gli dèi, gli antenati e il piccolo popolo.
Un tempo si credeva che appendere un piccolo nastrino ai rami bassi di un albero sacro, chiedendo una guarigione o esprimendo un desiderio, portasse la richiesta nell’Altromondo e venisse realizzata. Ancora oggi in Irlanda si possono trovare vari alberi agghindati con tanti nastrini.
COME SI SVOLGE: Il rito in sé è molto semplice, ma da la possibilità di coinvolgere gli ospiti. Può essere effettuato come vero e proprio rito di unione per gli sposi, oppure come rito in più, all’inizio o alla fine del matrimonio, per far esprimere un desiderio anche agli ospiti.
Si preparano prima tanti nastrini quante sono le persone che dovranno esprimere un desiderio e, se si desidera anche dei foglietti e delle penne o matite. Al momento desi- gnato gli sposi possono decidere o di appendere insieme solo il fiocchetto, oppure di scrivere prima un bigliettino, che possibilmente rimarrà attaccato per sempre all’albero, oppure che verrà bruciato, e poi appenderlo all’albero.
La variante con gli ospiti si svolge allo stesso modo, ma in questo caso i bigliettini saranno staccati dall’albero, a meno che il rito non si svolga in una zona privata con per- messo di lasciarli attaccati. Se vengono staccati è bello che i fogliettini, con i desideri degli ospiti, non vengano mai letti, ma bruciati, magari tutti insieme la sera, oppure sotterrati. In questo caso mi raccomando di utilizzare carta piantabile.
Rito della preghiera di protezione
ELEMENTO: Questo rito è vicino all’elemento terra.
STORIA: Questo è un rito di tradizione inglese, ma in realtà getta le sue radici in un tempo molto più antico, celtico, ma probabilmente anche precedente. I druidi erano soliti tracciare dei cerchi intorno a se stessi come protezione in alcuni momenti sacri. Generalmente il cerchio veniva tracciato con un ramo di un certo albero significato e veniva intanto intonato un canto, detto Caim, una preghiera di protezione.
COME SI SVOLGE: Il rito si svolge con tutti gli ospiti disposti in cerchio intorno agli sposi. Il celebrante, oppure una persona cara agli sposi, prenderà un ramo scelto e lo trascinerà camminando in cerchio intorno agli ospiti. Se si desidera tutti possono ripetere insieme una frase oppure cantare una breve canzone, oppure si può fare stando tutti ad occhi chiusi al suono dell’arpa. Il cerchio, che simboleggia la comunità, crea una zona di protezione intorno alla cop- pia. Di solito quando utilizziamo questo rito lo uniamo o al rito dell’albero delle fate oppure all’handfasting
Rito dell’ Idromiele
ELEMENTO: Questo rito è vicino all’elemento acqua.
STORIA: L’ idromele è la più antica bevanda alcolica che compare nella storia degli indoeuropei. È la bevanda degli dèi e dei momenti rituali. I druidi la consideravano sacra perché prodotta dalla fermentazione del miele, anch’esso sacro poiché prodotto dalle api. I celti, inoltre, avevano un’alta considerazione delle api perché queste si nutrivano del nettare di alcuni fiori, anch’essi di un’importanza speciale.
Questa bevanda veniva consumata in modo abbondante durante il mese successivo al matrimonio, poiché si pensava che donasse fertilità. Da questa pratica è nata l’usanza di definire il periodo successivo al matrimonio “Luna di miele”, poiché il consumo era protratto per un mese, ovvero una lunazione.
COME SI SVOLGE: Gli sposi, uno davanti all’altro, riempiono il calice con l’idromele. Lo sposo lo porge alla sposa, che beve, poi passa allo sposo che farà altrettanto. Il passaggio avviene tre volte e per tre volte si beve un sorso. Il numero tre è, infatti, il numero sacro della completezza.
Se non vi piace l’idromele, potreste utilizzare allo stesso scopo o del sidro di mele, oppure dell’acqua di fonte. Degli sposi una volta, non gradendo gli alcolici, hanno deciso di creare un’acqua alle erbe. Potreste quindi lasciare in infusione in acqua per una notte delle erbe a voi care ed utilizzare poi l’acqua filtrata al posto dell’idromele.
Anche in questo caso per scegliere le erbe migliori puoi consultare un’erboristeria