Cos’è Il matrimonio celtico e come si svolge?
Il matrimonio celtico o druidico si ispira ad antiche leggende e poche testimonianze storiche. È un insieme di poesia, mito, storia e soprattutto amore. Amore tra due anime che desiderano unirsi, tra noi e la Natura, tra noi e tutte le creature che ci circondano, tra noi e chi ci ha preceduto e mi generato.
Gli elementi appena elencati sono i punti principali del druidismo moderno. Stiamo parlando dunque non di una religione ma di un sentimento del divino, una spiritualità che trova la sua massima espressione nel rispetto e nell’amore per la Natura Madre.
La cerimonia che unirà in matrimonio gli sposi è una leggera rivisitazione del classico rito matrimoniale dell’Obod inglese, Ordine dei Bardi, Ovati e Druidi.
Nel Druidismo moderno, a differenza di quello antico, non esistono testi sacri ma una costante ricerca di creatività e ispirazione. In apertura della cerimonia viene tracciato un cerchio per permettere che l’unione matrimoniale possa avvenire all’interno di un luogo sacro, un confine in cui lo spazio e il tempo possano essere momentaneamente sospesi.
Gli abiti indossati dagli officianti vogliono esprimere il rispetto per gli antenati, con un sentimento di eterna apertura verso il futuro. L’unione degli sposi viene consacrata percorrendo il cerchio e con la benedizione dei quattro Elementi.
I momenti ritualistici sono:
I doni
La coppa
Le candele
L’anello
Le promesse
La pietra
La spada
Handfasting o il legame delle mani è un rito suggestivo e per questo molto richiesto.