Skip to content
Menu

Indeciso su dove realizzare il tuo evento?
Ecco dei piccoli suggerimenti in base alla tua personalità!

La scelta della location per il matrimonio è, in genere, la prima cosa che gli sposi fanno: un momento importante perché da quella scelta dipenderà tutta l’organizzazione e il tema dell’evento e….anche il tipo di abito da poter abbinare alla location nell’organizzazione delle nozze, questo perché la location giusta farà da cornice ai tanti momenti indimenticabili della vostra giornata speciale. In questa fase dei preparativi dovrai considerare ogni dettaglio con grande attenzione, senza lasciare nulla al caso.

Stai organizzando il tuo matrimonio e sei nella fase di ricerca della location?
Benissimo, grazie a questa piccola guida potrai avere un idea precisa su come scegliere la location perfetta, la location che rispecchia la tua personalità e il vostro modo di vivere e interpretare la vita, la location che, più di ogni altra cosa, dovrà parlare di voi e trasmettere la vostra storia d’amore a tutti gli ospiti presenti.

Come scegliere la location per il matrimonio?
Scegliere la location giusta non è mai un compito facile: quando arriva questo momento gli sposi vengono assaliti da una serie di dubbi e di domande…ma la più importante, in assoluto, è : Quale sarà la location giusta per noi ?

Il consiglio che posso darti è che oltre a scegliere la location che più rispecchi la vostra personalità ci sono sono altri due elementi a giocare un ruolo principale nella scelta della location: tempo e budget sono i 2 principali aspetti che devi tenere in considerazione per individuare e avere a disposizione la location per il matrimonio migliore in base alle tue esigenze. Giocare d’anticipo è il segreto per non lasciarsi sfuggire l’opportunità di vivere il giorno delle nozze nel luogo che hai sempre desiderato.

Location matrimonio nel bosco o in un parco
Innanzitutto se si tratta di un luogo pubblico è importante assicurarsi di avere il permesso del comune di competenza.
Tra gli altri elementi importanti da considerare nella scelta della giusta location Ci sono poi una sicuramente c’è sicuramente la stagione in cui si terranno le nozze. Se il matrimonio sarà d’estate gli spazi esterni sono l’ideale ma è importante sempre avere comunque un piano B in caso di pioggia se invece vorrai comunque festeggiare il tuo giorno più bello in un parco o in un bosco perché ti senti affascinata dalla natura e vuoi che sia parte importante nel tuo matrimonio anche se hai scelto di celebrarlo in inverno assicurati che nel bosco o nel parco che tanto ti piace ci sia una baita o una depandance sufficientemente ampia per ospitare tutti gli invitati e che abbia un buon riscaldamento.

Occorre poi interessarsi circa l’orario massimo di permanenza consentito e sulla possibilità di avere un buon sistema di illuminazione se l’evento si prolungherà fino a sera, oltre che sulla disponibilità di corrente per il dj, per le luci e per il catering. Informati anche sulla presenza o meno di una cucina interna alla location e, in caso di risposta affermativa, richiedi una prova menu. Se, invece, nella location non è presente una cucina interna, dovrai necessariamente rivolgerti a un catering che si occuperà di preparare il banchetto nuziale.

Quando tempo prima è necessario prenotare la location per il matrimonio?
Il nostro consiglio è quello di iniziare la ricerca con largo anticipo. Sia location per i matrimoni che le ville private hanno tempi d’attesa di almeno un anno o anche più,
quindi è importante prenotare per tempo

Come addobbare la location per le nozze?
Dopo aver individuato la location perfetta, la domanda sorge spontanea negli sposi: come allestire la location per il ricevimento?
Il consiglio è di addobbare la location secondo il tema scelto per le nozze , secondo quello che più rispecchia la vostra personalità.scelto per le nozze. Se hai scelto ad esempio di organizzare un matrimonio in stile natural , anche la location dovrà essere allestita con elementi in linea con lo stile scelto o con il colore scelto come fil rouge di tutte le nozze.

Location matrimonio spiaggia matrimonio al mare
Il mare e la spiaggia sono le location più romantiche per eccellenza, adatte per scambiarvi le vostre promesse d’amore. Il rumore delle onde del mare, la sabbia sotto i vostri piedi, la brezza marina faranno da cornice al vostro giorno più bello. Se hai scelto il matrimonio in spiaggia dovrai comunque tenere sempre presente che dovrà esserci un piano B, dovrai prevedere un kit per gli invitati, comprensivo di infradito e telo mare e ventaglio Dovrai prevedere diversi tipi di cocktail e bevande rinfrescanti, frutta e verdura.
Di seguito troverai una lista di suggerimenti da seguire se hai optato per questa soluzione :

  • Allestimenti /ambientazione generale della location con elementi in linea con lo stile o con il tema scelto
  • Mise en Place: Tavoli addobbati con centrotavola, segnaposti e menu, realizzati sempre in linea con lo stile o con il tema scelto per le nozze
  • Tableau de mariage, per indicare agli invitati dove sedersi
  • Allestimento del buffet o dell’open bar
  • Angolo con il Guest book
  • Angolo dj
  • Angolo per le bomboniere
  • Area dedicata ai bambini

Come potrai notare, gli aspetti da considerare per allestire in modo impeccabile la location per le nozze sono davvero molti, soprattutto se pensi che non è cosa da poco creare la giusta atmosfera nella location dei tuoi sogni. Se ti trovi in questa situazione hai sicuramente già pensato di ingaggiare una Wedding Planner professionista, in modo che il tuo evento risulti impeccabile e perfetto in ogni suo dettaglio e non mancando di ricercare la giusta atmosfera tanto ricercata dagli Sposi.

La location perfetta per un matrimonio raffinato ed elegante
Molte coppie sognano di sposarsi in una villa antica, alcune in un castello, altre in spiaggia, altre ancora in campagna. Le opportunità sono davvero tante. Soprattutto se stai pensando ad una di queste location puoi star certa che Roberta d’Esposito event Planner ha la soluzione giusta per te. Infatti lei gestisce una rosa di meravigliose ville private e castelli , club esclusivi in spiaggia, terrazze panoramiche e chalet di lusso nel bosco o in montagna , di sicuro consultando con lei il catalogo delle location disponibili per il suo evento saprà consigliarti quella che maggiormente si avvicina al vostro budget e alla vostra personalità.

Matrimonio in villa: una location per matrimoni eleganti
La villa rientra a pieno titolo tra le location più gettonate per il ricevimento di nozze raffinate ed eleganti. Il nostro territorio è ricco di magnifiche ville antiche, circondate da splendidi giardini in cui è possibile organizzare ricevimenti da sogno, soprattutto nel periodo primaverile-estivo. Proprio perché si tratta di location molto richieste è fondamentale giocare d’anticipo per riservare proprio la villa che desideri.

Matrimonio al lago: una location per nozze indimenticabili
Acque cristalline che riflettono il paesaggio montuoso o collinare circostante, ville signorili, borghi pittoreschi, chiesette cariche di spiritualità, rocche imponenti, castelli sontuosi, casali rustici e palazzi storici e la lista potrebbe continuare ancora. Sono proprio questi gli elementi che spingono moltissime coppie (anche dall’estero!) a scegliere il lago come location per il matrimonio. Il lago ha il suo fascino, è innegabile!

Matrimonio in un castello: una location per matrimoni da favola
Se hai sempre sognato un matrimonio romantico, principesco e perfetto di certo non puoi lasciarti sfuggire l’occasione di trasformare quel sogno in realtà.
Come?
Organizzando le tue nozze in un favoloso castello. Ci sono ottime ragioni per scegliere il castello come location per il matrimonio, e una di queste è proprio l’atmosfera romantica che circonda questi antichi edifici

Forse non ci avevi mai pensato, ma non tutti i castelli sono uguali. Esistono castelli dallo stile più fiabesco, e altri, invece, che sono più massicci e imponenti, che risalgono al periodo medievale. Questa distinzione è molto importante, perché diverse tipologie di stili architettonici richiedono allestimenti differenti, che devono essere in perfetta armonia con il contesto in cui sono inseriti.
Chiedi alla tua wedding planner di consigliarti la soluzione migliore per i tuoi gusti e le tue esigenze.

Matrimonio in campagna: una location per matrimoni country chic
La campagna è una location per il matrimonio sempre più apprezzata da coppie di sposi che sognano di vivere il loro giorno più bello immersi nella natura. L’ambientazione campestre è particolarmente adatta per nozze in stile shabby o country chic. Ogni elemento dell’allestimento dovrà essere pensato per inserirsi in modo armonico con questa location. Quindi la parola d’ordine è: semplicità! Dal vestito agli allestimenti, dalla scelta della palette di colori da usare fino alla scelta del menu, ogni dettaglio deve essere curato per vivere un matrimonio in campagna indimenticabile.

Qualunque sia la location dei tuoi sogni, Roberta d’Esposito event Planner è a tua disposizione per trasformare quel sogno in realtà!