La maggior parte delle coppie di sposi mi chiede se sono in ritardo con le scadenze… in realtà, quasi sempre, siamo in largo anticipo.
Per evitare che possiate sentirvi in ansia o stressati ho deciso di condividere con voi il mio scadenziario del “Matrimonio perfetto” sperando di fare cosa gradita a numerose coppie che me lo chiedono di continuo.
Matrimonio scadenze preparativi
Calendario e scadenze del matrimonio:
L’organizzazione di un matrimonio richiede parecchio tempo e non poca fatica. Meglio quindi cercare di anticiparsi il più possibile e organizzarsi al meglio per non arrivare stressati gli ultimi giorni. Consiglio sempre a chi me lo chiede di prepararsi una sorta di calendario o scadenziario per organizzare ogni minimo dettaglio rispettando una precisa scaletta di marcia che vi permetterà di arrivare al fatidico giorno in tutta tranquillità…o quasi.
Un anno prima
Per organizzare al meglio il vostro matrimonio sarebbe consigliabile pensarci almeno 1 anno prima . Innanzitutto occorre fissare la data ed il luogo della cerimonia. Chi ha deciso di sposarsi in chiesa dovrà cominciare ad informarsi con il parroco per la data ed il corso prematrimoniale, diversamente occorrerà recarsi in comune e accordarsi con l’ ufficio preposto.
9-10 mesi prima
E’ tempo di iniziare ad informarsi sulle faccende pratiche fondamentali, ovvero i documenti da preparare per le pubblicazioni di matrimonio e la scelta di un luogo per il ricevimento. Trovare la giusta location non è facile ed è meglio anticiparsi poiché i posti migliori spesso sono prenotati per mesi e mesi.
8-9 mesi prima
Fissata la data ed il luogo del ricevimento è il momento di iniziare a pensare agli invitati, tenendo conto del budget a disposizione inizieremo a passare in rassegna tutti i possibili ‘candidati’ e le rispettive famiglie. Si tratta di un lavoro molto delicato che richiede del tempo se non si vuole scontentare nessuno.
7-8 mesi prima
Si inizia a pensare alla cerimonia, addobbi, musiche, testimoni e soprattutto, alla fatidica scelta dell’abito. Di solito in questo periodo vi accorgerete che il problema budget non è secondario. Arriveranno spese impreviste e naturalmente vorrete che tutto sia il meglio possibile.
5-6 mesi prima
Definite le questioni fondamentali arriva il momento di pensare anche ai dettagli, tutt’altro che trascurabili. Lista nozze, album fotografico ed eventuale video delle nozze, e poi scelta dei fiori ed ideazione delle partecipazioni, degli inviti e delle bomboniere. Insomma, le cose a cui pensare sono molte, e non dimenticate il viaggio di nozze.
3-4 mesi prima
E’ tempo di comprare i vestiti e versare gli eventuali pagamenti ancora in sospeso (rinfresco, fiori, partecipazioni, bomboniere, etc..). Se avete scelto di fare il viaggio di nozze in un posto esotico o lontano controllate documenti, vaccinazioni ed i visti necessari.
2-3 mesi prima
E agli anelli chi ci pensa? E’ ora di ordinarli, finalizzare la lista degli invitati e pensare a come distribuire le partecipazioni. Per la cerimonia pensate a chi far fare le letture ed eventuali canti. Provate a pensare a chi vi accompagnerà ed all’auto della sposa. E’ tempo di pensare anche a chi si occuperà del trucco e dell’acconciatura della sposa. Due mesi prima della data fissata è bene spedire gli inviti e cominciare a raccogliere le conferme: serviranno per passare il numero definitivo di persone al ricevimento.
Ultimo mese
Controllate di aver fatto tutti i documenti necessari per il matrimonio: se così non fosse correte ai ripari! Nelle ultime settimane meglio chiedere una mano a qualche amico o parente di fiducia perchè vi assista nelle faccende pratiche così potrete pensare di più al vostro matrimonio. Un paio di settimane prima del matrimonio è tempo di chiudere la lista degli invitati chiamando le persone che non vi hanno dato risposta. Nella conta finale meglio tener presente di un 10% standard di rinunce ‘dell’ultimo minuto’.
Ultimi giorni
Se avete seguito alla lettera il calendario tutto dovrebbe essere sotto controllo, per quanto possibile cercate di rilassarvi e di godere appieno questi momenti che vi rimarranno impressi per tutta la vita. Se invece avete poco tempo per poter seguire al meglio scadenze e calendario,per poter passare in rassegna i vari fornitori o per tenere costantemente sotto controllo il vostro budget e soprattutto per far fronte ai vari impegni e imprevisti che possono presentarsi lungo il percorso , vi consiglio di valutare la presenza di una brava wedding planner che saprà aiutarvi e supportarvi in tutte le fasi del vostro matrimonio.