Sei incontri interattivi e di confronto per capirci meglio: tre incontri di counseling di gruppo aperti a tutte le coppie e tre incontri formativi e informativi riguardati gli aspetti organizzativi di un matrimonio, le varie forme di unioni e gli aspetti legali, la gestione del budget familiari ,la tutela della coppia e della famiglia, Il benessere della casa e degli ambienti domestici.
Prima di andare nello specifico del percorso è necessaria una breve premessa.
Cos’è il counseling?
E’ un’esperienza di aiuto/supporto alla persona, che si può concretamente realizzare nella forma del colloquio a due o dell’incontro di gruppo, per meglio mettere a fuoco e realizzare i propri obiettivi o trovare vie più efficaci per risolvere alcuni problemi possibili del vivere quotidiano. Tutto questo viene svolto da un operatore specializzato chiamato counselor, che accompagna la persona, nel gergo tecnico il cliente, mettendo a disposizione un ascolto attento e un’accoglienza fatta di cura, scelte precise tramite le quali accoglie la sua storia senza nessun giudizio, ma aiutandolo a tirare fuori dal suo mondo interiore ciò che è fondamentale per essere capace di vivere con una gioiosa responsabilità.
Lo scopo dei tre incontri di counseling, guidati dal Counselor professionista Antonino Minieri, sarà quello di accompagnare le coppie, a prescindere dalla “forma” entro la quale scelgono di vivere il loro percorso, alla consapevolezza di ciò che è fondamentale per custodire e accrescere il ben-essere personale e relazionale. L’itinerario sarà così concretamente strutturato:
1° incontro
Conosci veramente il tuo partner? Consigli e piccole attività per conoscersi sempre di più?;
2° incontro
Possiedi con il tuo partner un progetto di vita? Spunti per essere sempre più in grado di avere obiettivi condividi; 3° incontro
Trasforma te e la vostra storia! Diventa sempre più consapevole della tua/vostra capacità di cambiare.
Un’ altro importante e imponente motivo di stress nella coppia può essere causato da una mancanza di “Progettazione” oppure da un desiderio di Progettare un futuro insieme ma di non avere necessari strumenti pratici per capire come fare: A tale proposito il corso prevede altri tre importanti incontri informativi e formativi che avranno lo scopo di fornirti tutti gli strumenti necessari per poter “Progettare” con serenità il vostro futuro insieme: Che si tratti di una convivenza o una della tante forme di matrimonio, che attualmente è possibile fare, è importante conoscere gli aspetti legali oggi in vigore per tutelare la coppia e la famiglia.
Attualmente se si pensa al matrimonio spesso lo si vive come un momento di particolare stress e i luoghi comuni ci portano a supporre che per sposarsi bisogna ,per forza, investire tanto in termini sia economici che di tempo e impegno. Oggi non è più così perché abbiamo tantissime scelte e possibilità ed è possibile anche organizzare bellissimi matrimoni con budget e tempo disponibile molto ridotti…sembra quasi impossibile ma gli esperti sanno perfettamente che,invece, tutto ciò è tranquillamente possibile!
Come fare ? Da dove cominciare? Come scegliere il rito giusto? o il matrimonio giusto ? Quali sono le procedure e le pratiche da fare per il matrimonio civile , simbolico o religioso? Come faccio a scegliere il testo giusto per la cerimonia?
Questi aspetti vi verrà spiegato in modo chiaro e semplice dalla wedding planner Roberta d’Esposito, event Planner con un esperienza decennale nell’ organizzazione di matrimoni ed eventi, formata con i migliori wedding planner italiani (Enzo Miccio e Cira Lombardo) possiede numerose competenze trasversali di flower design, ballon art, ceramica e cucina , è la prima wedding planner Italiana ad aver creato il matrimonio simbolico con valore legale ed esperta di tantissime forme di matrimoni. Vanta un curriculum d’eccellenza e numerose collaborazioni con importanti strutture per eventi e con i comuni della penisola sorrentina per la messa in opera di eventi importanti.
Roberta d’Esposito con sensibilità e apertura accompagnerà le coppie dello stesso sesso nel delicato mondo dei matrimoni LGBT. in un viaggio con mille colori e sfaccettature, diviso tra l’oggi e il domani in un Paese che per anni è stato troppo tradizionalista, affrontando sia gli aspetti burocratici che quelli strettamente correlati alla stesura del rito, alla scelta dei testi e delle letture più adatte nonché a suggerimenti e consigli utili per l’organizzazione del matrimonio, o le coppie di diversa etnia e/o religione nel mondo dei matrimoni misti, simbolo eclatante della crescente multiculturalità dei nostri tempi, sia per la parte burocratica che per stesura dei riti e il rispetto delle tradizioni, grazie anche al supporto del suo compagno George Mor Dieng.
Per gli aspetti della progettualità della famiglia, della crescita dei figli naturali o adottivi interverrà a richiesta il dottor Carlo Alfaro, pediatra e divulgatore, per aiutare a infondere la giusta consapevolezza, libertà emotiva e responsabilità che la genitorialità comporta, rispondendo a domande e dubbi, smontando falsi miti, pregiudizi e paure infondate, incoraggiando scelte salutari e cercando di prevenire errori e rischi in quello che rappresenta per molte coppie il più importante progetto di vita, la crescita di un figlio.
Una volta che avremo fatto un breve excursus nel meraviglioso mondo dei matrimoni e della loro organizzazione e di come gestire al meglio le spese domestiche e il budget familiare sarà la volta di esaminare, più nei dettagli legali, le varie forme di matrimonio o di unioni e successivamente la tutela della famiglia a cura degli esperti del team AVV. Eugenio Marzuillo e Massimiliano Pica. Una breve parentesi riguarderà le coppie miste e le unioni civili: la tutela della coppia e l’iter burocratico per il matrimonio. Gli esperti vi guideranno passo passo in tutto ciò che attualmente vi sembra incomprensibile.
Ma i contenuti non finiscono qui: Grazie al prezioso intervento dell’ esperta in fengh Shui e ad Agente Immobiliare, titolare della nota Agenzia immobiliare Progetto Casa, Paola d’Esposito entreremo nel bellissimo mondo del benessere della casa , parleremo di come disporre gli ambienti domestici in modo tale da trarne benefici ed energie positive e di come sfruttare al meglio tutti gli spazi della propria abitazione per renderla più accogliente e funzionale.
Un interessante disamina di come le disposizioni degli ambienti domestici e la scelta dei materiali per l’arredo possono influenzare positivamente o negativamente sul nostro umore e le nostre relazioni e ancora: tu che coppia sei?
Secondo la disciplina giapponese del feng Shui ogni persona appartiene ad un preciso elemento (acqua,terra,fuoco e aria ) quali elementi si combinano meglio tra di loro?
Quali matrimoni simbolici scegliere secondo gli elementi di appartenenza? Come sfruttare al meglio le energie che la natura ci dona.
Il corso sarà proposto in modo interattivo e diretto in una forma leggera e facilmente comprensibile da chiunque, in un ambiente “accogliente”, con momenti di gioco e attività di coppia, brunch, regali e sorprese, testimonianze, gite e varie attività attendono tutti i partecipanti. Sarà dedicato un ampio spazio alle domande dirette con gli esperti e al confronto.
Saranno presenti coppie che con la loro vita di coppia hanno fatto un percorso importante e dato un esempio e una testimonianza per tanti. La ricetta giusta per vivere bene tanti anni insieme?
Se vuoi saperlo vieni al corso…
Al termine del corso verranno estratti i nomi di 5 fortunatissime coppie, nell’ ambito del concorso l’amore ti premia, che per quest’ anno giunge alla sua seconda edizione.
I vincitori riceveranno questi premi
1 premio Un weekend con prima colazione per due persone in una meravigliosa villa ,in Molise, immersa nel verde offerta da una location nel verde .
2 premio una bellissima gita in barca per due persone offerta da Positano rendal boats
3 premio un servizio fotografico per una coppia
4 premio una consulenza personalizzata di feng Shui presso la propria abitazione offerto da Paola d’Esposito
5 premio una giornata ospiti della maison di Giorgio e Roberta con bagno nella piscina con cascata,utilizzo della piscina spa acqua calda e idromassaggio con oli essenziali., doccia calda/fredda piu’ aperitivo,più pranzo con torta e allestimento.
La data di partenza del corso è prevista per il mese di febbraio. Gli incontri di counseling avranno cadenza settimanale con orario serale mentre gli altri incontri saranno distribuiti nei weekend successivi.
Per info e prenotazioni contatta il 3381330501.